Let’s start again

15 Dec

Ho fatto un’ora di fila alla dogana. Mica  perchè, ma da  quanta gente c’era. O non  c’era la crisi?

Allora, messaggio per tutti voi altri:  SONO ARRIVATA!

Viaggio esteriormente gradevole,  interiormente  devastante. Non mi sono  bastate le 3 + 8 ore di volo per  capire  come affrontare questa partenza, quali  pensieri  avere.

Perchè, sappiatelo tutti, non è che qui si  va solo a fare l’internship al Jewish  Heritage Museum di New York. Eh, no.  In ballo ci sono tante altre cose. Una per tutte, un addio.

Un addio a Monti (la casina di Roma, ndr), un addio a voi altri (oh, sempre addio è, chissà se torno … ), un addio alla zavorra che non mi fa (più) volare.

Un addio anche a me, a quella che sono, che evidentemente non va tanto bene. Per questo si, “goodbye myself”, si riparte da zero. Di nuovo. E siamo alla quarta vita.

Il punto è che ho dovuto mettere sufficiente distanza tra me e tutto quello che non va. Altrimenti il mio cervello sarebbe morto, ed il mio spirito con lui. E tuttavia anche così, lo so, farò la fine di Warburg. Se dopo questi mesi non sarò diventata almeno un po’ “soldato”, dubito che riuscirò a resistere alla delusione di questo mondo e questo tempo che mi sono toccati in sorte.

Da oggi in poi l’interruttore sta su “donna in carriera che va a fare perfezionamento all’estero”. Una figa, insomma.

Tra l’altro non vedo quasi mai donne che viaggiano sole. Solo gli uomini in carriera viaggiano soli. Vorrà dire che mi troverò uno di quelli.

One Response to “Let’s start again”

  1. CHIARA December 23, 2010 at 11:43 am #

    Te l’ho detto……basta avere le scarpe giuste!

Leave a Reply

