Vabbè Buon Natale …

25 Dec

Vabbè Buon Natale. Qui non  è Natale, sappiatelo. Non tanto per quell’ipotetico sentire soggettivo di lontananza dagli affetti, di cui vi parlavo. Quello rimane, come è ovvio, nella sfera del privato.

Il punto è che qui invece di dire Merry Christmas dicono Happy Holiday. Sono così fottutamente democratici – o teoreticamente deboli, a mio giudizio – che per ogni albero di Natale devono mettere anche una Menhora, stando attendi a non offendere, contemporaneamente, islamici, induisti, animisti, atei, e figli dei fiori. Il risultato, che a voi altri sembrerà di elevato progresso, concedetemi, è di aver snaturato completamente quello che era il significato del Natale.

Approfondimento sgradevole.

Il relativismo ostinato conduce all’afasia interpretativa. Io penso che il Natale rappresenti un momento di riflessione intorno a certi valori, che in effetti non hanno necessariamente il colore di questa o quell’altra religione. Si riferiscono piuttosto alla civiltà in senso generale.  Non importa neanche che questi valori in effetti ci siano o no: costatare che non ci sono più, paradossalmente,  significa comunque aver mosso una riflessione intorno ad essi. La riflessione può essere declinata in molti modi, e tuttavia assumendo un atteggiamento ipocritamente liberale, si corre il rischio di non avere più niente da difendere. Insomma: prendere un giorno almeno per guardarsi intorno e capire che non siamo soli, tenersi vicino una famiglia, o gli amici più cari, avere pensieri per qualcun’altro. Non si tratta di salvaguardare gli altri: si tratta di salvaguardare noi stessi.


Per non diventare troppo pippona però vi lascio riflettere su questo illuminante e leggendario episodio di South Park (serie 1, ep. 9), che puLLLtroppo ho trovato solo in inglese:

http://www.southparkstudios.com/full-episodes/s01e10-mr-hankey-the-christmas-poo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: