Central Park Morning Experience

30 Dec

Neve, sole, pista di pattinaggio, e tanta tanta gente. Passeggiata nel cuore di Nyc parlando di Nyc. lely mi illumina su una percezione alla quale non riuscivo a dare il nome giusto. New York è una città nel Presente. Qui si respira solo quello che si vive al momento. Non c’è il peso di nessuna storia, qui, non si sente il profumo di nessun passato.  Questo mondo non ha braccia abbastanza lunghe per accoglierti (penso al colonnato di San Pietro, a Roma). E’ freddo.

Il futuro, boh. Ne hai una possibilità. Ecco, di buono c’è che qui si respira la completa libertà di potersi inventare un futuro che non sia legato a niente. Una enorme pagina bianca da scrivere che viene offerta a tutti quelli che vengono. C’è chi la riempe solo di foto, chi di fortuna, chi di coraggio. Vediamo che cosa ci tiro fuori io in questi tre mesi.

Spero di poter dire questo almeno, alla fine.

Che respirare tutto questo presente mi serva per educare il mio cervello a vivere il momento, senza più venire inghiottita nelle sabbie mobili del passato e senza più affogare nell’ansia di un futuro sconosciuto e labile. E’ come un esercizio, che inizia ogni mattina quando esco di casa e penso solo ad andare incontro a ciò che quella giornata avrà voglia di donarmi.

Beh, non è che questa cosa succede solo a NYC, lo so. Dipende piuttosto dal fatto di stare in un posto nuovo, qualunque esso sia, e di avere azzerato tutto quello che pendeva alle spalle. E’ una strana euforia che, paradossalmente, infonde una calma pacata. Spero di prenderci il vizio.

One Response to “Central Park Morning Experience”

  1. ILARIA January 3, 2011 at 9:03 pm #

    nemmeno da sottolinearlo che questa esperienza ti servira’
    …intanto hai iniziato il nuovo anno alla grande!!!!
    un abbraccio
    ila

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: