Melchiorre dove seiiiii? ;)

6 Jan

La Befana? Manco festeggiano il Natale questi tra un po’ … che aridi, si sono dimenticati della festa di compleanno di Gesù. Niente, nulla. Loro hanno messo le loro stupide calzette al camino il 25 Dicembre, e questo è quanto. Una bella sintesi, così dal 3 Gennaio si torna a lavoro e non ci si pensa più.

Io e Glenda invece siamo andate in chiesa oggi. Così, eravamo andate a prendere il caffè a Wall Street – e in cerca di una palestra di quelle dove con l’abbonamento ti danno gli asciugamani e un fidanzato – e ci siamo fermate alla Trinity Church, perchè da fuori abbiamo visto che stavano celebrando una funzione.

Trinity Church è quella chiesina ostentatamente fintamente gotica che, seppur schiacciata dagli enormi palazzi del Financial District, tenta di raggiungere un po’ del cielo che le rimane a disposizione lassù, spingendosi in alto con le sue guglie rapaci. E’una  chiesa protestante, la mia prima chiesa protestante, della quale volevo raccontarvi due cose:

1) che in ognuna delle tre navatine, a diverse altezze, erano presenti degli schermi che proiettavano le immagini dall’altare. E fin qui niente di strano, per quanto strano sia in realtà rispetto al nostro mondo, direte voi: quelli in fondo vedono meglio in questo modo!

Ok, ma … osservando le immagini negli schermi mi accorgo che non proiettano genericamente l’altare, ma diverse inquadrature a seconda del momento della liturgia. Cioè, se suona l’organo inquadrano l’organista, se canta il coro, inquadrano il coro, e così via. Non so se avete compreso il punto: questo implica che ci sia, in chiesa, una cabina di regia che decide quali inquadrature mandare e quando, durante la funzione.

Se non vi dovesse sembrare abbastanza, vi dirò di più. Cercavo, magari su youtube, un filmato che potesse darvi l’idea di quello che sto dicendo, magari qualcuno l’ha postato, chissà perchè.

Beh, ho trovato di meglio. Trinity Church ha un SUO sito web: http://www.trinitywallstreet.org!

Andatelo a vedere, è sorprendente. Sul SUO sito web, per dirne una, Trinity Church ha il video della funzione religiosa appena trasmessa – come le edizioni del tg5 su tgcom – già montata, come sappiamo,  in cabina di regia. Roba da matti.

Non ho ancora elaborato una riflessione su questa cosa, ma, indipendentemente da un sentimento religioso più o meno presente, trovo che sia molto poco spirituale (come tutto qui, del resto).

2) Il sermone … mmm … eppure … c’è qualcosa che non mi torna … mmm …

Ah, ecco, beh: il prete è una donna! Ed è pure truccata, tanto! O Madonnina Santa!

One Response to “Melchiorre dove seiiiii? ;)”

  1. ILARIA January 8, 2011 at 10:53 pm #

    ops, mi sono persa…chi è Glenda

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: